La terra di nessuno - Escursione - Visit Pistoia
esperienze / All'aperto

La terra di nessuno

Escursione nella storia della Repubblica Italiana

Abetone Cutigliano

 

Home / esperienze / La terra di nessuno

esperienze
All'aperto
Dove
Pianosinatico, Abetone Cutigliano
Quando
Venerdì 5 agosto, ore 9.30
Costo
€ 18, gratuito per i minori di 12 anni accompagnati da un adulto
Organizzatore
Web

Un'escursione dal forte sapore storico, con le guide di Explora Outdoor, fra resti di bunker, fox holes e sentieri di pattugliamento, lungo la Linea Gotica.

Nell’agosto del 1944, sotto la guida del Maresciallo Kesserling, le forze tedesche in ritirata si attestarono sulla possente linea difensiva denominata Linea Gotica, che si estendeva per oltre 300 km da Massa a Rimini tagliando letteralmente in due l’Italia.

Con questa escursione ripercorrerete i passi dei soldati di entrambi gli schieramenti che combatterono nel durissimo inverno del ’44 per la conquista di un’area considerata strategica. Visiterete i resti di quello che era l’imprendibile Caposaldo tedesco di Piano Sinatico, fra bunker, fox holes e sentieri di pattugliamento.

Dal 2020 grazie ad un importante e meticoloso lavoro é stato ristrutturato secondo i progetti dell’epoca uno dei bunker della zona che avremo modo di visitare durante l’escursione.

Grazie alla preziosa collaborazione con l’associazione Laltrolato del Caposaldo sarà possibile visitare il museo di reperti storico-militari per meglio comprendere cosa successe durante quel terribile periodo.

Dettagli

Lunghezza: 7 km
Dislivello positivo: 250 mt
Difficoltà tecnica: 3 su 5
Difficoltà fisica: 2 su 5
Scala difficoltà Cai: E

Il percorso non prevede particolari difficoltà ed é stato pensato per essere fatto da più persone possibile. È presente qualche tratto ripido in discesa e qualche strappo in salita, ma tutti estremamente affrontabili.

Equipaggiamento

Scarpe da trekking o da hiking/trekking leggero (non da ginnastica). La guida si riserva di non accettare partecipanti con calzature non adeguate. Abbigliamento adatto alla stagione. Giacca a vento (in base alle condizioni meteo).
K-way o poncho impermeabile. Acqua (almeno 1 lt); snack. Altri generi di prima necessità (compresi quelli d’uso personale). Pranzo al sacco.

Info e iscrizioni

Explora Outdoor

Eventi