Le Tre Potenze e il Lago Nero
Panorami a 360° tra natura e storia
Abetone Cutigliano
Home / esperienze / Le Tre Potenze e il Lago Nero
Terre in cammino vi accompagna alla scoperta dell'Alpe Tre Potenze, la cui vetta sovrasta il Lago Nero e il Lago Piatto, entrambi di origine glaciale.
L’Alpe Tre Potenze è una cima appenninica che segnava il confine fra tre stati, appunto tre “Potenze”: la Valle del Sestaione, facente parte del Granducato di Toscana, la Valle delle Pozze, oggi chiamata Val di Luce, che apparteneva al Ducato di Modena, e la Valle della Fegana, annessa al Ducato di Lucca.
Fondamentale luogo di passaggio, il Granducato costruì importanti strade lungo la zona, come La Via dei Remi, utilizzata tra il XVI e il XVII secolo per trasportare i grandi tronchi di abeti e faggi dall’alta Montagna Pistoiese verso il mare.
Il panorama ammirabile dalla vetta dell’Alpe è a 360° e spazia dalle Apuane agli Appennini, dalla spettacolare gola dell’Orrido di Botri ai due meravigliosi laghi di origine glaciale: il Lago Piatto e Lago Nero.
Programma
Ritrovo: domenica 9 luglio alle ore 8 a Firenze | alle ore 9.30 presso Ristoro Il Maggiociondolo, Via Brennero n. 74 – Cutigliano
Durata: fino alle ore 18
Dettagli
Lunghezza: 11 km
Dislivello: +750 m
Difficoltà: media
Equipaggiamento
Scarpe da trekking alte, k-way/guscio, torcia, acqua, pranzo al sacco, snack/frutta secca