Musei aperti per il ponte dell’Immacolata - Visit Pistoia

8 Dicembre 2023/10 Dicembre 2023
 

Musei aperti per il ponte dell’Immacolata

 

Home / Eventi / Musei aperti per il ponte dell’Immacolata

8 Dicembre 2023
10 Dicembre 2023
Luoghi vari
Caricamento Eventi

Musei aperti per il ponte dell’Immacolata

  • Questo evento è passato.

Per il ponte dell’Immacolata scoprite i musei, le collezioni e le mostre di Pistoia e della Montagna Pistoiese. Un weekend lungo per immergervi nel patrimonio cittadino.

Cosa fare a Pistoia a Natale? Clicca qui tutti gli appuntamenti.

Musei Civici di Pistoia

Photo credit: Gabriele Acerboni

Da venerdì 8 a domenica a domenica 10 il Museo Civico d’arte antica, il Museo dello Spedale del Ceppo e il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni con la mostra Revox sono visitabili dalle ore 10 alle 18.

Durante le festività natalizie i poli rimarranno aperti dal martedì al venerdì in orario 10-14, sabato, domenica e festivi (8 dicembre, 26 dicembre e 6 gennaio) dalle 10 alle 18, Natale e Capodanno dalle 16 alle 19. Ingressi gratuiti: 25 dicembre, 1 gennaio e 7 gennaio (#domenicalmuseo).

Pistoia Sotterranea

Photo Credit: Visit Tuscany

Anche il percorso ipogeo di Pistoia Sotterranea rimane visitabile durante il ponte dell’Immacolata. Tutti i giorni visite guidate alle ore 10.30, 11.30, 15 e 16.30. Sabato e domenica, anche alle 14 in inglese.

Pistoia Musei

Photo credit: Pistoia Musei Facebook

Durante le festività i poli di Pistoia Musei vi aspettano con orario continuato dalle 10 alle 18. Scoprite la storia e i capolavori della città con le Collezioni del Novecento a Palazzo de’ Rossi, il Museo di San Salvatore e l’Antico Palazzo dei Vescovi con l’installazione Il giardino incantato. Un viaggio interattivo nell’arazzo millefiori.

L’Antico Palazzo dei Vescovi sarà aperto eccezionalmente anche martedì 26 dicembre, lunedì 1 e martedì 2 gennaio. Il Museo di San Salvatore vi attende tutti i sabati e le domeniche, compresi il 30 e il 31 dicembre. Le Collezioni del Novecento di Palazzo de’ Rossi aperto tutti i giorni. Le sedi resteranno invece chiuse lunedì 25 dicembre.

Vorreste scoprire meglio i poli di Pistoia Musei? Ecco il calendario delle visite guidate:

Sabato 16 dicembre, 16.30 – Collezioni del Novecento a Palazzo de’ Rossi

Sabato 30 dicembre, 16.30 Antico Palazzo dei Vescovi e al Museo di San Salvatore

Sabato 6 gennaio, 16.30Palazzo De’ Rossi

Chiese di Sant’Andrea e San Giovanni Fuorcivitas

Per il ponte dell’8 dicembre le chiese di Sant’Andrea e di San Giovanni Fuorcivitas saranno aperte con orario 10-13 e 14.30-17.30.

Per il mese di dicembre, le chiese rimangono visitabili  il sabato, la domenica e i festivi (8 e 26 dicembre). Feriali e lunedì 25 dicembre chiuse.

Ecomuseo della Montagna Pistoiese

Photo credit: Diego Bettini

Per il ponte dell’Immacolata non perdete l’occasione di scoprire le bellezze naturali e artistiche della Montagna Pistoiese. Le mostre La Spirale del Tempo e Luci d’Autunno vi aspettano a Palazzo Achilli di Gavinana (PT) dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.