Musei aperti per San Jacopo - Visit Pistoia

25 Luglio 2023
 

Musei aperti per San Jacopo

Pistoia, Pistoia
 

Home / Eventi / Musei aperti per San Jacopo

25 Luglio 2023
Pistoia
Pistoia, 51100
Caricamento Eventi

Musei aperti per San Jacopo

  • Questo evento è passato.

Il 25 luglio, giorno di San Jacopo, Pistoia celebra il suo patrono addobbandosi a festa e portando avanti tradizioni antiche di secoli.
Per la speciale occasione, alcuni musei aprono straordinariamente e in maniera gratuita.

Clicca qui, per scoprire tutto sui festeggiamenti jacopei.

Direzione Regionale Musei della Toscana del Mic

Ex chiesa del Tau

Apertura straordinaria pomeridiana della Fortezza di Santa Barbara e dell’ex Chiesa del TAU dalle ore 14.30 alle ore 18.30 a ingresso gratuito.

La Fortezza Santa Barbara è un prezioso luogo d’arte, cultura e verde in città. La sua costruzione si colloca nel quadro della politica territoriale del Granduca Cosimo I de’ Medici, ma le sue origini sono precedenti e risalgono ai primi decenni del Trecento, durante il dominio della Repubblica fiorentina.

Gli affreschi della trecentesca chiesa di Sant’Antonio Abate, o ex Chiesa del TAU, avvolgono interamente le pareti con un articolato ciclo di scene e storie tratte dal Vecchio e Nuovo Testamento e dalla vita di Sant’Antonio. Eseguiti nel 1372 dall’artista fiorentino Niccolò di Tommaso, che si avvalse della collaborazione del pistoiese Antonio Vite, rappresentano il più importante e narrativamente complesso ciclo di affreschi tardogotici nella città di Pistoia. Nella chiesa sono inoltre esposte alcune opere monumentali dello scultore Marino Marini.

Musei Civici di Pistoia

In occasione del lungo ponte della Festa di San Jacopo, i Musei Civici (il Museo Civico di arte antica nel Palazzo Comunale, il Museo dello Spedale del Ceppo e il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, che attualmente ospita la mostra Mezz’aria. La strana apertura della ricerca sonora) sono aperti sabato 22, domenica 23 e martedì 25 luglio dalle ore 11 alle ore 19. In via straordinaria anche lunedì 24 luglio dalle 15 alle 19.

Martedì 25 luglio, giorno di San Jacopo, l’ingresso ai Musei Civici e alla mostra Mezz’aria a Palazzo Fabroni è gratuito.

Pistoia Musei

Photo credit: www.pistoiamusei.it

Anche le sedi di Pistoia Musei aprono straordinariamente e, inoltre, mostrando un documento d’identità sarà possibile accedere gratuitamente al rinnovato Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi, al Museo di San Salvatore, alle Collezioni del Novecento di Palazzo de’ Rossi con In visita | Giorgio de Chirico e alla mostra Altan, Cipputi e la Pimpa a Palazzo Buontalenti.

Tutte le sedi saranno aperte con orario continuato dalle 10 alle 19. Collezioni del Novecento a Palazzo de’ Rossi rimarrà aperta fino alle ore 20.