Natale sulla Montagna Pistoiese 2025 - Visit Pistoia
Idee / Inverno

Natale sulla Montagna Pistoiese

Abetone Cutigliano
San Marcello Piteglio
Marliana

 

Home / Idee / Natale sulla Montagna Pistoiese

Breve guida alle festività natalizie sulla Montagna Pistoiese. Presepi, mercatini ed eventi per rendere speciali le festività. Tutto quello che c'è da sapere.

La Montagna Pistoiese accoglie il Natale con tante iniziative pensate per adulti e bambini. Presepi, alberi decorati, concerti e mercatini animeranno paesi e frazioni, contribuendo a creare una magica atmosfera festiva.

Restate sempre aggiornati: scoprite eventi ed esperienze iscrivendovi alla newsletter settimanale.

I presepi della Montagna

Paese dei presepi per antonomasia è Le Piastre, piccola frazione alle porte della Montagna Pistoiese. Grazie alla collaborazione di numerosi artisti artigiani, la Pro Loco decora le vie del paese con una serie di rappresentazioni della Natalità, ma anche di folletti, gnomi e altri ornamenti che fanno capolino dai luoghi più impensati. Da domenica 14 dicembre, venite a scoprire il borgo nella sua atmosfera natalizia. Clicca qui per saperne di più.

Da domenica 21 dicembre 2025 a lunedì 6 gennaio 2026, a Vivaio, nei pressi di Le Piastre, torna il tradizionale presepe fatto a mano. Numerose riproduzioni di abitazioni e scene di vita quotidiana, sapientemente animate da precisi movimenti meccanici. Scoprite di più.

Photo credit: Presepe di Vivaio

San Marcello Piteglio

Da sabato 29 novembre a mercoledì 31 dicembre, la Pro Loco di Prataccio vi invita a trascorrere le feste tra giochi, balli in musica, laboratori e tanti appuntamenti conviviali. Tutti gli eventi si terranno presso la sede della Pro Loco in via Statale Mammianese 125, Prataccio. Clicca qui per il programma.

Da domenica 7 dicembre a lunedì 5 gennaio, scoprite il calendario di Natale intorno al fuoco a Piteglio con spettacoli, giochi, musica e molto altro. Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Clicca qui per il programma completo.

Da domenica 7 dicembre a sabato 3 gennaio, presso la Casa della musica di Piteglio, tanti appuntamenti da passare in compagnia con le Tombole Gastronomiche. Clicca qui per la locandina. Info: prolocopiteglio@gmail.com

Sabato 20 e domenica 21 dicembre, dalle ore 15, Pro Loco Piteglio vi invita a scoprire prodotti tipici locali, artigianato e animazione per bambini con l’iniziativa Intorno al fuoco. Clicca qui per la locandina. Info: prolocopiteglio@gmail.com

Sabato 28 dicembre, alle ore 16, presso la Casa della Musica di Piteglio, va in scena Questo è solo l’inizio, un spettacolo per tutta la famiglia. Clicca qui per la locandina.

Abetone Cutigliano

Da domenica 30 novembre a martedì 7 gennaio 2026, sarà aperta la Casetta di Babbo Natale: un luogo magico dove tanti libri dedicati al Natale accompagneranno grandi e piccoli nella lettura delle fiabe più belle e dei grandi classici natalizi.

Da sabato 6 dicembre 2025 a martedì 6 gennaio 2026, scoprite il programma del Natale a Cutigliano tra luci, profumi e tradizioni. Clicca qui per scoprire il calendario completo.

Da sabato 6 a lunedì 8, sabato 13, domenica 14 e da sabato 20 dicembre a lunedì 6 gennaio, dalle 11 alle 19.30, Christmas Village. Il mercatino di Natale ad Abetone con stand di artigianato, street food e prodotti locali, spettacoli e intrattenimento per grandi e bambini. Clicca qui per il programma completo.

Domenica 7, 14 e 28 dicembre, alle ore 10, seduta di yoga al Rifugio La Grande Baita della Doganaccia. Info: info@prolocodoganaccia.cloud

Da domenica 7 a lunedì 8, sabato 13, domenica 14 e da venerdì 19 a domenica 21 dicembre, in orario 10-12 e 17-19, mostra fotografica e pittorica di Rossella Saluzzo all’interno dei suggestivi spazi del Palazzo dei Capitani, Piazza Umberto I.

Abetone, Ovovia – Gennaio 2025

Mercoledì 24 dicembre, dalle 8 alle 17, per i più piccoli Babbo Natale a domicilio in Val Sestaione. Info: prolocovalsestaione@gmail.com

Mercoledì 24 dicembre, dalle 16.30 alle 19, in piazza Catilina a Cutigliano arriva Babbo Natale con gli elfi trampolieri. Un momento magico per grandi e piccoli.

Mercoledì 24 dicembre, alle ore 21, a Pian degli Ontani, appuntamento con la tradizionale discesa della Stella Cometa con a seguire la santa messa. Presenti anche stand di prodotti tipici locali. Info: prolocovalsestaione@gmail.com

Giovedì 25 dicembre, alle ore 21, torna la Tombola di Natale al Circolo Unione Sportiva Melo. Per Santo Stefano, sempre alle ore 21, appuntamento con la Tombola Gastronomica. Info: +39 347 8154895

Sabato 27 dicembre, dalle 16 alle 19.30, ad Abetone, maxi tombola per tutti al mercatino di Natale presso la piazzetta nei pressi di Piazzale Europa.

Sabato 27 dicembre, alle ore 21, serata musicale con karaoke alla Grande Baita della Doganaccia. Info: info@prolocodoganaccia.cloud.

Sabato 27 dicembre, ore 21, non perdete il Gioco del Panforte presso il Circolo Unione Sportiva Melo. Un gioco curioso che sta diventando tradizione. Info: +39 347 8154895

Domenica 28 dicembre, dalle ore 15.30 alle 17.30, l’Abetone organizza Il Natale dei bambini con animazione, bolle giganti, trucca bimbi, ruota della fortuna e tanti altri divertimenti.

Lunedì 29 dicembre, dalle 18.30 alle 19.30, come da tradizione torna ad Abetone la Fiaccolata delle famiglie e degli sci club con Dj set e fiaccolata. Info: +39 334 9666026.

Martedì 30 dicembre, delle 18.30 alle 20.30, Grande fiaccolata con fuochi d’artificio all’Abetone. In programma musica live con Radio FM presso il Piazzale Europa.

Mercoledì 31 dicembre, alle ore 17, Canti di Natale itinerante con i bambini alla Doganaccia. Info: info@prolocodoganaccia.cloud

A Natale e a San Silvestro, Doganaccia 2000 propone due appuntamenti gastronomici per vivere le festività in un’atmosfera calda e conviviale, gustando i sapori della Montagna Pistoiese e i piatti tradizionali delle feste. Clicca qui per saperne di più.

Ovovia-Abetone

Giovedì 1 gennaio, dalle 16.30 alle 19, primo dell’anno ad Abetone con dj set anni ’90 ai mercatini di Natale nella piazzetta sotto piazzale Europa.

Giovedì 1 gennaio, dalle 18 a mezzanotte, alla Doganaccia Fiaccolata di Capodanno sulle piste con maestri e ragazzi dello Sci Club.
Info: info@prolocodoganaccia.cloud

Giovedì 1 gennaio, alle ore 21, tombola gastronomica al Circolo Unione Sportiva a Il Melo. Info: +39 347 8154895.

Venerdì 2 gennaio, dalle 16 alle 18.30, presso la piazzetta sotto piazzale Europa Zucchero Filato Day con dj set. Per l’occasione saranno distribuite gratuitamente 100 zuccheri filati ai mercatini di Natale.

Sabato 3 e domenica 4 gennaio, concerto nella chiesetta della Doganaccia con il soprano Maria Coppi e il maestro Stefano Carmassi.
Info: info@prolocodoganaccia.cloud

Sabato 3 gennaio, dalle 17 alle 19, presso la sala consiliare del Palazzo dei Capitani di Cutigliano, presentazione del libro Toschino Giovanni Toschi con Paolo Bottari, Giovanni Toschi e il giornalista Rai Tonino Raffa.

Sabato 3 gennaio, dalle 17 alle 19, nella piazzetta sotto piazzale Europa, spettacolo itinerante con trampolieri luminosi ai mercatini di Natale.

Sabato 3 gennaio, alle ore 19.30, apericena e cabaret con I Ganzissimi di Mammiano al Circolo Unione Sportiva a Il Melo. Info: +39 347 8154895

Sabato 3 gennaio, alle ore 21, serata musicale con karaoke alla Grande Baita della Doganaccia. Info: info@prolocodoganaccia.cloud.

Domenica 4 gennaio, alle ore 14, la Doganaccia, vi invita ad assaggiare le frittelle dell’Azienda Agricola I Taufi e vin brûlé presso il Rifugio La Grande Baita. Info: info@prolocodoganaccia.cloud

Lunedì 5 gennaio, a Pian degli Ontani, dal pomeriggio, non perdete Il Canto della Befana con i cantori che animeranno le borgate del paese e gli esercizi pubblici. Alle 21.30, si terrà il secondo spettacolo Discesa della Stella Cometa in Piazza dell’Acerone, accompagnata da degustazioni di prodotti tipici locali, fuochi d’artificio e il tradizionale canto della Befana.

Lunedì 5 gennaio, arriva la Befana di Pianosinatico con un programma tutto da scoprire. Info: +39 348 7553865, laltrolatodelcaposaldo@gmail.com

Lunedì 5 gennaio, alla Doganaccia, Canti della Befana al rifugio della Grande Baita: canzoni, dolcetti e distribuzione delle calze ai bambini. Info: info@prolocodoganaccia.cloud

Lunedì 5 gennaio, dalle 16.30 alle 19, non perdete La Befana a Cutigliano con foto, dolci, carbone e doni per i bambini. A cura di Giocart.

Martedì 6 gennaio, dalle 15 alle 17, arriva la Befana con la banda della Misericordia ad Abetone. Per l’occasione la Befana sfilerà tra i mercatini con la banda di Malmantile.

Martedì 6 gennaio, dalle 15 alle 18, Babbo Natale incontra la Befana e i cantori con regali per i bambini e ultima esibizione dei cantori in Piazza dell’Acerone a Pian degli Ontani. Info: prolocovalsestaione@gmail.com

Marliana

A Serra Pistoiese, nei weekend il borgo medievale ospita Natale a Serra, un percorso tra luci, presepi artigianali e scorci suggestivi per vivere a pieno il periodo delle feste e riscoprire la magia del Natale sulla Montagna Pistoiese. Per maggiori informazioni: Instagram @serrapistoiese

Photo credit: Pro Loco Serra Pistoiese

Serravalle Pistoiese

Il Natale a Serravalle Pistoiese si accende di luci, tradizioni e momenti di festa per grandi e piccini. Dai mercatini degli hobbisti alle visite guidate, dalla Casa di Babbo Natale fino alla discesa della Befana, un ricco calendario di eventi accompagnerà tutti in un’atmosfera natalizia unica, tra storia, cultura e divertimento. Clicca qui per il programma completo.

Martedì 6 gennaio 2025, a chiudere il periodo delle feste la Discesa della Befana dalla Torre del Barbarossa, un suggestivo evento per affascinare grandi e piccoli. Scoprite di più.

Comprensori sciistici e sport invernali

Per gli appassionati degli sport invernali, il Comprensorio sciistico Abetone Val di Luce e quello della Doganaccia offrono un’ampia gamma di opportunità per sciare e divertirsi sui suggestivi crinali dell’Appennino Tosco-Emiliano. Con piste di vari livelli di difficoltà, queste località sono perfette sia per sciatori esperti che per chi si avvicina per la prima volta a questo sport.

Clicca qui per saperne di più.

Scoprite la sezione Esperienze per rimanere aggiornato sulle iniziative dedicate alla Montagna Pistoiese: trekking, ciaspolate, escursioni in notturna, visite guidate.

 

Eventi