Natale sulla Montagna Pistoiese - Visit Pistoia
Idee / Autunno

Natale sulla Montagna Pistoiese

Abetone Cutigliano
San Marcello Piteglio
Sambuca Pistoiese

 

Home / idee / Natale sulla Montagna Pistoiese

Breve guida per un bianco Natale sulla Montagna Pistoiese. Presepi, mercatini ed eventi per rendere speciali le festività. Tutto quello che c'è da sapere.

Cosa fare a Natale sulla Montagna Pistoiese?

La Montagna Pistoiese si prepara a festeggiare il Natale con tante iniziative per grandi e piccoli: presepi, alberi decorati, concerti e mercatini.

Restate sempre aggiornati: scoprite eventi ed esperienze iscrivendovi alla newsletter settimanale.

I presepi della Montagna

Paese dei presepi per antonomasia è Le Piastre, piccola frazione alle porte della Montagna Pistoiese. Grazie alla collaborazione di numerosi artisti artigiani, la Pro Loco ha decorato le vie del paese con una serie di rappresentazioni della Natalità, visibili fino a domenica 7 gennaio. Il periodo delle feste si concluderà con la premiazione del Presepe più bello, in programma domenica 7 gennaio alle ore 16 presso la chiesa di Sant’Ilario. Clicca qui per saperne di più.

A Vivaio, una piccola frazione situata in località Le Piastre, torna il tradizionale presepe fatto a mano. Numerose riproduzioni di abitazioni e scene di vita quotidiana, sapientemente animate da precisi movimenti meccanici.

Natale a Spedaletto

Fino a sabato 6 gennaio, la Pro Loco di Spedaletto vi invita sulle colline pistoiesi per festeggiare il Natale con tanti appuntamenti per grandi e piccoli. Scoprite il calendario completo.

Ecomuseo della Montagna Pistoiese

Fino a domenica 7 gennaio, presso Palazzo Achilli di Gavinana (PT), sono visitabili le mostre La Spirale del Tempo. Ammoniti e minerali tra bellezza e utilità e Luci d’Autunno con le foto di Diego Bettini.

Natale in piazzetta

Fino a sabato 6 gennaio, a San Marcello Pistoiese, grazie alle associazioni locali, tante occasioni per vivere il Natale con un programma adatto a tutti. Scoprite il calendario.

Prataccio. Festività natalizie

Martedì 26 e sabato 30 dicembre, Prataccio vi attende con giochi e momenti conviviali per trascorrere al meglio le festività. Clicca qui per la locandina.

Natale con Pro Loco Cutigliano 

Pro Loco Cutigliano organizza un calendario di eventi pensato per grandi e piccoli. Inizio domenica 3 dicembre con mercatini natalizi, la presentazione dell’albero allestito presso le Logge del Capitano, concerti e l’accensione delle luminare. Clicca qui per il calendario completo.

Domenica 24 dicembre, arrivo di Babbo Natale a cura di Giocart Cutigliano.

Domenica 31 dicembre alle ore 23, ultimo dell’anno in piazza Catilina. In collaborazione con pizzeria Bona la Terza.

Giovedì 4 gennaio alle ore 21, concerto con il gruppo Wisteria Whispers presso la Chiesa della Madonna di Piazza.

Venerdì 5 gennaio 2024, arrivo della Befana e degustazione di prodotti tipici.

Sabato 6 gennaio, Mercatini della Befana per le vie del borgo.

Loggia dei Capitani, Cutigliano
Loggia dei Capitani, Cutigliano

Natale con Pro Loco Pian degli Ontani

Domenica 24 dicembre, tradizionale appuntamento a Pian degli Ontani con la Discesa della Stella Cometa.

Venerdì 5 gennaio, per le vie del paese canti della Befana e in serata discesa della Stella Cometa.

Sabato 6 gennaio, in Piazza Acerone, arriva La Befana e La Befana incontra Babbo Natale.

Melo e Doganaccia: Natale ad alta quota

Fino a giovedì 29 febbraio, presso la Doganaccia, Mercatino di Natale a cura di Pro Loco Doganaccia. Inoltre, fino a domenica 28 gennaio i bambini potranno trovare La casetta di Babbo Natale.

Tanti appuntamenti gastronomici a cura dell’U.S. Melo per tutto il periodo natalizio. Clicca qui per rimanere sempre aggiornato.

Natale ad Abetone

Nel paese di Abetone da venerdì 8 dicembre torna il tradizionale mercatino di Natale, aperto fino al 6 gennaio. I più piccoli troveranno Babbo Natale lunedì 25 dicembre e la Befana sabato 6 gennaio.

Domenica 24, mercoledì 27 e sabato 30 dicembre e martedì 2, giovedì 4 e sabato 6 gennaio, Mercatini di Natale all’Abetone con musica live di Fabio Santi. Clicca qui per la locandina.

Sabato 30 dicembre alle ore 18.15, torna l’immancabile Fiaccolata dei maestri di sci, uno spettacolo da non perdere all’interno della suggestiva cornice dell’Appennino Pistoiese.

Durante il periodo delle feste il Museo dello Sci sarà aperto per accogliere i visitatori, condurli nel magico mondo degli sport invernali e raccontare dei suoi illustri concittadini.

Mercatino di Natale Abetone
Photo credit: https://www.facebook.com/nataleabetone

Pro Loco di San Pellegrino al Cassero a Sambuca Pistoiese

Domenica 24 dicembre alle ore 21, messa, arriva Babbo Natale, falò, tombola e rinfresco.

Comprensori sciistici

Per gli appassionati di sci e sport invernali: Abetone Val di Luce e Doganaccia.

Ciaspolare sulla Montagna Pistoiese

Ciaspolare sulla Montagna Pistoiese: in attesa della prima nevicata dell’anno, tutto quello che c’è da sapere per un’escursione con le ciaspole ai piedi. Clicca qui.

Vivere la Montagna Pistoiese

Nella sezione Esperienze tante proposte per scoprire a passo lento la Montagna Pistoiese

Eventi