Pistoia Blues Festival: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1980 Pistoia è blues!
Pistoia
Ogni anno in Piazza del Duomo torna il Pistoia Blues Festival, uno degli appuntamenti musicali più longevi d'Italia.
Ogni anno si rinnova uno degli appuntamenti musicali più longevi d’Italia: il Pistoia Blues Festival.
Dal 1980, il luglio pistoiese si anima sulle note di artisti italiani e internazionali. Sul palco di Piazza del Duomo si sono alternati numerosi musicisti e miti assoluti della musica, come Carlos Santana, B.B. King, David Bowie, Bob Dylan, Patty Smith e Lue Reed.
Ogni edizione propone un mix unico di leggende della musica e nuovi talenti, trasformando la città in un vivace centro culturale e musicale. Un appuntamento imperdibile per chi vuole vivere a pieno l’energia e la magia della musica.
Rimanete aggiornati per scoprire tutto il programma della 45° edizione del Pistoia Blues Festival!
Programma Pistoia Blues Festival 2026
Martedì 7 luglio – Claudio Baglioni

Per la sezione Storytellers, dedicata ai cantautori italiani, martedì 7 luglio, Claudio Baglioni porta sul parlo il suo GrandTour – La vita è adesso, progetto musicale dal vivo che celebra il 40° anniversario dell’album La vita è adesso, il sogno è sempre.
Per Baglioni si tratta di un ritorno importante sul palco pistoiese, a 15 anni dall’ultima tournée.
Mercoledì 8 luglio – The Darkness

A dieci anni di distanza, i The Darkness tornano sul palco della 45ª edizione del Pistoia Blues Festival. Mercoledì 8 luglio 2026, in una data esclusiva per il centro-sud Italia, i fratelli Hawkins, affiancati da Frankie Poullain e Rufus Taylor, accenderanno la Piazza del Duomo con la loro energia in una serata da non perdere.
Ad aprire la serata sarà la giovane punk band fiorentina Spleen, nata nel 2024 e già protagonista di alcuni singoli e concerti anche nel Regno Unito. A seguire si esibiranno i veneti Messa, recentemente usciti con The Spin, quarto album che amplia il loro Scarlet Doom fondendolo con atmosfere gothic rock anni ’80.
Venerdì 10 luglio – Jethro Tull

I Jethro Tull di Ian Anderson, band simbolo del rock progressivo britannico, tornano sul palco del Pistoia Blues Festival venerdì 10 luglio 2026. Dopo le esibizioni del 1999, 2003 e 2008, il gruppo conferma ancora una volta il suo forte legame con la città.
La leggendaria prog-band, autrice di album-capolavoro come Aqualung e Locomotive Breath, proseguirà anche nel 2026 il Curiosity Tour, dedicato alla presentazione del loro ultimo lavoro discografico, Curious Ruminant.
Altri concerti dell’estate pistoiese
Venerdì 3 luglio – Il Volo

Venerdì 3 luglio Pistoia accoglierà Il Volo, in una tappa del loro World Tour 2026-2027. Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble porteranno in piazza del Duomo la loro eleganza e il loro stile unico, capace di fondere pop e lirica in un linguaggio musicale riconosciuto in tutto il mondo.
idee-incluso
idee-non-incluso
idee-informazioni
idee-prenota
vivi il territorio





























