Cosa fare a Natale a Pistoia?
Pistoia
Guida agli eventi del periodo natalizio 2025 per vivere al meglio Pistoia e i suoi dintorni. Mostre, concerti e spettacoli vi accompagneranno durante il magico periodo delle feste.
Il periodo natalizio a Pistoia è l’occasione per riscoprire la città con uno sguardo diverso. Le iniziative culturali, gli appuntamenti musicali e le proposte diffuse nel centro storico costruiscono un percorso che unisce tradizione e atmosfera.
L’avvio delle feste è previsto per sabato 22 novembre 2025 alle 17.30, quando in piazza del Duomo verrà acceso l’albero di Natale. Da quel momento, le vie del centro saranno rischiarate dalle luminarie, che scalderanno l’atmosfera e faranno da cornice a mostre, concerti e mercatini.
Restate sempre aggiornati: scoprite eventi ed esperienze. Unitevi alla newsletter di Visit Pistoia.

Pistoia città del Natale
Vivete appieno le festività con il programma Pistoia Città del Natale: da sabato 22 novembre a martedì 6 gennaio vi attende un ricco calendario di eventi per grandi e piccoli. Clicca qui per scoprire il programma.
Da sabato 22 novembre a mercoledì 24 dicembre 2025, scoprite il programma di Magia di Natale, ricco di spettacoli, appuntamenti per bambini, musica e molto. Clicca qui per il programma completo.
Da sabato 22 novembre 2025 a martedì 6 gennaio 2026, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.30, le Sale Affrescate del Palazzo Comunale in piazza del Duomo tornano ad accogliere la Casa di Babbo Natale, uno dei luoghi più amati dai bambini durante le festività.
In piazza San Francesco (piazza Mazzini) torna la pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta da sabato 22 novembre 2025 a domenica 18 gennaio 2026.
Novità di quest’anno, la giostra a due piani posta in piazza Giovanni XXIII, davanti al suggestivo Ospedale del Ceppo, per vivere momenti di puro divertimento nel cuore della città. Sempre aperta da sabato 22 novembre 2025 a domenica 18 gennaio 2026.
Mercatini
Fino al 24 dicembre, nei fine settimana e nei giorni festivi, dalle 9 alle 19.30, appuntamento con il Mercatino di Natale in Piazza Spirito Santo, con tante idee regalo e oggetti artigianali fatti a mano.
Giovedì 4 dicembre al 9 dicembre, tutta la giornata, Mercatino 900 in via Roma e angolo Via Cavour. A cura di Consorzio Ambulanti Toscana Scarl.
Domenica 7 e lunedì 8 dicembre, dalle 10 alle 20, le serre di Toscana Fair ospiteranno Stradelizie, mercatino di Natale dove potrete trovare prodotti autentici, degustazioni e idee regalo. Clicca qui per maggiori informazioni.
Domenica 7 e 21 dicembre, dalle 8 alle 19, mercato straordinario in zona Stadio.
Sabato 13 dicembre, in orario 10-12.30 e 15-18.30, presso l’atrio della Biblioteca San Giorgio, Mercatino Di Libro in Libro, a cura dell’Associazione Amici della San Giorgio. L’appuntamento torna lunedì 15 e martedì 16 dicembre dalle 15 alle 18.30.
Sabato 13 dicembre, dalle 15 alle 18, non perdete Fatto con il cuore – Fiera solidale di Natale al Parco di GEA. Il ricavato sarà devoluto a Raggi di Speranza in Stazione Odv.
Sabato 13 dicembre e domenica 14, per tutta la giornata, tante curiosità e specialità con la Fiera dell’antiquariato al Centro fiere La Cattedrale. Domenica 14 sarà presente anche il Free Market.
Sabato 20 e domenica 21 dicembre, alle 14.30, Mercatino di Natale al Parco di Monteoliveto, a cura di Amici di Montuliveto.

Concerti, musica, presentazioni e spettacoli
La Filarmonica Borgognoni vi accompagnerà durante le festività natalizie con un ricco programma musicale: dagli ottoni ai fiati, dai concerti lirici alle esibizioni da strada. Clicca qui per il calendario completo.
Per tutte le festività, la programmazione di Teatri di Pistoia vi accompagna con numerosi appuntamenti per grandi e piccoli. Clicca qui per saperne di più.
Da lunedì 1 dicembre a mercoledì 7 gennaio, presso la Biblioteca San Giorgio, scoprite la mostra L’Arte di farsi Pace: codici estetici della crisi e della ricomposizione dell’artista Simone Del Sere.
Da mercoledì 3 a domenica 28 dicembre, NaturArt Village si trasforma in un luogo magico dove grandi e piccini possono immergersi nello spirito del Natale. Tra luci scintillanti, decorazioni colorate e atmosfere incantate, ogni angolo sarà allestito e curato in ogni dettaglio. Clicca qui per saperne di più.
Venerdì 5 e domenica 21 dicembre, per la rassegna I Venerdì Musicali al Seminario, l’Associazione Amici dell’Opera di Pistoia vi invita a due appuntamenti musicali: il primo con il Duo chitarristico Masiac (Matteo Scalabrella e Isaac Peruzzi), il secondo con il Quartetto Inhalt di flauti. Clicca qui per saperne di più.
Sabato 6 dicembre, dalle 14.30 alle 17.30, nella Sala Maggiore di Palazzo Comunale di Pistoia, presentazione del libro Il re dei pani di Piero Capecchi e Lucia Salfa. Interviene Daniele Pardini, Direttore del Consorzio di tutela del pane toscano DOP.
Per il ciclo Arte & Memoria, martedì 9 dicembre, alle ore 17, presso la Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, scoprite la conferenza di Maurizio Vanni: L’altra storia del bello. Dal Paleolitico al Novecento.
Venerdì 12 dicembre, alle 21.30, trascorrete una serata in musica con il concerto I Venti Novi dell’Orchestra fiati e percussioni del Liceo Musicale Niccolò Forteguerri nella Sala Maggiore di Palazzo Comunale. Scoprite il programma.
Sabato 13 dicembre 2025, trascorrete una serata all’insegna della musica con due performance sonore al Nub Project Space: (So)Niche ’25 e Giovanni Lami_Eikon. Clicca qui per saperne di più.
Sabato 13 dicembre, Concerto di Natale a cura del Coro Gospel Internazionale di Pistoia. Appuntamento alle ore 21 presso la Sala Maggiore del Palazzo comunale.
Sabato 13 e domenica 14 dicembre, scoprite il Villaggio di Babbo Natale a Valdibrana per un weekend magico tra luci scintillanti, animazioni ed eventi per bambini.
Domenica 14, alle ore 16.30, all’interno della sagrestia di Sant’Ignazio di Loyola, Johann Sebastian Bach – Musiche d’organo per l’Avvento con Matteo Venturini sull’organo Grönlund. A cura dell’Accademia d’Organo e Musica Antica Giuseppe Gherardeschi.
Domenica 14, e sabato 20 e 27 dicembre, scoprite Natale a San Bartoloemo. In programma concerti, attività per bambini, laboratori creativi e tanto altro per trasformare gli spazi del quartiere in un luogo di festa e divertimento. Scoprite di più.
Martedì 16 dicembre, alle ore 21.30, presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile di Pistoia, per SIMC Festival (Società Italiana di Musica Contemporanea) – XXII concerto, musica con Arcadio Baracchi, flauto, e Ivano Battiston, fisarmonica. A cura dell’associazione Amici dell’Opera di Pistoia.
Sabato 20 dicembre, alle ore 18, la Chiesa dei Cappuccini (via degli Armeni Pistoia) ospiterà Canto di Natale – tra cinema e tradizione, concerto di brani da film natalizi del coro Città di Pistoia, diretto da Cristina Bani. A cura di Associazione artistico-culturale APS Città di Pistoia.
Domenica 21 dicembre, alle ore 17.30, presso la Sala Maggiore di Palazzo Comunale, concerto MaBerliner…sotto l’albero! a cura di Orchestra MaBerliner di Pistoia, direttore Riccardo Cirri.
Domenica 21 dicembre, alle ore 16, presso il Pensionato Suore Mantellate (corso Silvano Fedi 23), concerto con il Coro Mani Bianche Nel Mistero della Notte Santa. Canti della tradizione natalizie. A cura di To Groove Pistoia APS.
Mercoledì 24 dicembre, nell’ambito del programma La Magia del Natale, Irene Fornaciari si esibirà in piazza del Duomo dalle 17.30 alle 19. Cantautrice italiana attiva dal 2003, Irene ha conquistato il grande pubblico nel 2010 con Il mondo piange, presentato al Festival di Sanremo, dove è tornata in altre due edizioni. Ha portato la sua musica in tour in Europa, Stati Uniti, Canada e Cuba. Sul palco pistoiese si presenterà insieme a Federico Biagetti, proponendo una reinterpretazione in chiave acustica di grandi classici del pop, soul, rhythm & blues e rock.
Domenica 28 dicembre, concerto Auguri a 4 voci e organo presso la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola. Alle ore 17 si esibirà il coro diretto da Sandra Pinna Pintor, con organisti Isabella Masini e Manuel Gelli. A cura dell’Accademia internazionale d’organo e musica antica Giuseppe Gherardeschi.
Per San Silvestro, Pistoia si anima con spettacoli, concerti e feste per tutti i gusti e tutte le età: dai grandi classici della musica alle performance teatrali, fino al party anni ’90 in piazza. Clicca qui per scoprire il programma di Capodanno.
Martedì 6 gennaio, alle ore 10, non perdete Luci d’Oriente: i Re Magi arrivano a Pistoia con il corteo storico che attraverserà le vie principali di Pistoia, accompagnando i tre Re Magi fino alla Cattedrale di San Zeno.
Martedì 6 gennaio, alle ore 16, come da tradizione, la Befana scenderà dal Campanile di Piazza del Duomo per portare dolci e sorprese a piccoli e grandi. Clicca qui per saperne di più.
I Musei Civici nelle festività natalizie
I Musei Civici di Pistoia vi aspettano dal martedì al venerdì in orario 10-14, mentre il sabato, la domenica, i giorni festivi (8 e 26 dicembre, 6 gennaio), ma anche nei “ponti” di venerdì 2 gennaio e di lunedì 5 gennaio, l’orario sarà esteso 10-18. Nelle giornate di Natale e Capodanno sarà invece possibile accedere dalle 16 alle 19. I musei resteranno chiusi il lunedì.
In occasione delle feste, dal 22 novembre 2025 al 6 gennaio 2026, ogni sabato, domenica e giorno festivo (inclusi l’8, 25 e 26 dicembre, il 1° e 6 gennaio), il Museo Civico d’arte antica, il Museo dello Spedale del Ceppo e il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni saranno aperti a ingresso gratuito.
Giovedì 18 dicembre appuntamento alle ore 17 con la visita alla Casa-studio di Fernando Melani. Prenotazione obbligatoria entro le ore 13 di mercoledì 17 dicembre, chiamando il numero verde di Pistoiainforma 800 012146. Anche in questo caso, ingresso e visita sono gratuiti. Massimo otto partecipanti.
Ad arricchire i percorsi espositivi dei Musei Civici, la Sezione di Fotografia Contemporanea – Archivio Mario Carnicelli, ospitata negli spazi di Giardino d’autore, al Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni (via Santa 5). L’esposizione sarà aperta al pubblico il sabato, la domenica, i giorni festivi (8 e 26 dicembre, 6 gennaio), ma anche nei ‘ponti’ di venerdì 2 gennaio e di lunedì 5 gennaio, dalle 10 alle 18; nei giorni di Natale e Capodanno dalle 16 alle 19. L’ingresso è libero.
Il programma festivo dei Musei Civici comprende anche l’apertura di San Jacopo in Castellare, visitabile il sabato, la domenica, i giorni festivi (8 e 26 dicembre, 6 gennaio), nei “ponti” di venerdì 2 gennaio e di lunedì 5 gennaio, dalle 10 alle 18; nei giorni di Natale e Capodanno dalle 16 alle 19. L’accesso è gratuito, ma con capienza limitata.
Natale tra arte e cultura
Da giovedì 20 novembre fino a sabato 20 dicembre, l’arte di Stefano Pazzagli approda al Polo Puccini Gatteschi con la mostra Voce dai muri. Un’esposizione che racconta la sua instancabile ricerca tra astrazione, urban art e sperimentazione. Clicca qui per maggiori informazioni.
Da venerdì 21 novembre a martedì 6 gennaio, scoprite la mostra Giubileo in cammino: Mostra delle bandiere dei Cammini Italiani presso il Battistero di San Giovanni in Corte. A cura di FederCammini · Federazione delle Vie, itinerari e Cammini.
Da sabato 22 novembre a giovedì 11 gennaio, nell’atrio del Palazzo Comunale di Pistoia, appuntamento con il Presepe artigianale di grandi dimensioni realizzato da Carmine Vuolo, itinerario regionale di Terre di Presepi (100 paesi, 100 presepi). Visitabile tutti i giorni negli orari di apertura del Palazzo.
Da lunedì 1 dicembre a mercoledì 7 gennaio, presso le vetrine d’ingresso della Biblioteca San Giorgio, mostra di Simone Del Sere dal titolo L’Arte di farsi Pace. Inaugurazione sabato 6 dicembre.
Durante le vacanze invernali, da lunedì 29 a mercoledì 31 dicembre 2025, Pistoia Musei propone un campus creativo per bambine e bambini a cura di Irene Puglisi, artista esperta in grafica e incisione. Clicca qui per saperne di più.
Un Cortese Natale nelle AreeBambini
Da lunedì 24 novembre 2025 iniziano gli appuntamenti natalizi pensati per bambini, famiglie e adulti curiosi, organizzati dalle AreeBambini Blu, Gialla e Verde. Quest’anno molte iniziative saranno dedicate al tema della cortesia e della gentilezza.
I vari servizi educativi comunali, insieme alle AreeBambini, prepareranno doni natalizi focalizzati sul valore del dare e sull’importanza dello stare insieme. La mattina di martedì 16 dicembre, i doni preparati dai bambini saranno consegnati alle vetrine dei negozi della città per augurare a tutti un Cortese Natale.
Il programma prevede numerosi appuntamenti per bambini dai 3 agli 8 anni e per le loro famiglie, oltre a laboratori pensati per adulti curiosi di riscoprire l’infanzia.
Areabambini Verde
Lunedì 24 novembre, 16.30-18.30 – Piantastorie a Merenda: La felicità è una tazza di tè
Lettura e laboratorio creativo per bambini dai 5 agli 8 anni e famiglie.
Iscrizioni: areaverde@comune.pistoia.it
Lunedì 1 dicembre, 16.30-18.30 – Fiori al chiar di voce
Laboratorio poetico per stimolare immaginazione e sensibilità.
Iscrizioni: areaverde@comune.pistoia.it
Areabambini Gialla
Giovedì 26 novembre e giovedì 3 dicembre, 16.30-18.30 – Il viaggio misterioso di Jole in città
Percorso per bambini dai 3 anni in su e adulti curiosi.
Iscrizioni: areagialla@comune.pistoia.it
Mercoledì 25 novembre e martedì 16 dicembre, 17-18.30 – Ascoltami, come si racconta una storia
Laboratorio per imparare o approfondire l’arte del racconto. Ultimo martedì di ogni mese fino a maggio.
Iscrizioni: areagialla@comune.pistoia.it
Areabambini Blu
Martedì 25 novembre e martedì 2 dicembre, 16.30-18.30 – In ogni casa una storia
Piccolo laboratorio poetico per adulti curiosi di giocare con parole ed emozioni.
Iscrizioni: areablu@comune.pistoia.it
Martedì 25 novembre e martedì 2 dicembre, 16.30-18.30 – In ogni casa dolci profumi
Laboratorio culinario con i cuochi dei servizi educativi, rivolto ai genitori dei servizi educativi comunali.
Iscrizioni: areablu@comune.pistoia.it
idee-incluso
idee-non-incluso
idee-informazioni
idee-prenota
vivi il territorio





























