Tutti pazzi per il foliage - Visit Pistoia
Idee / All'aperto, Autunno

Tutti pazzi per il foliage sulla Montagna Pistoiese

Abetone Cutigliano
Sambuca Pistoiese
San Marcello Piteglio

 

Home / idee / Tutti pazzi per il foliage sulla Montagna Pistoiese

Idee
All'aperto

Piccola guida alla Montagna Pistoiese in autunno. 3 idee per ammirare lo spettacolo del foliage e per godere dei benefici del contatto con la natura.

La natura della Montagna Pistoiese è sorprendente tutto l’anno, ma in autunno regala panorami mozzafiato con i colori, caldi e profondi, delle foglie che cadono dagli alberi, ricoprendo il terreno con un soffice manto.

In questa stagione sospesa, in attesa che la neve ricopra le foreste, passeggiare, circondati solo dalla natura e dai mormorii del bosco, diventa un piacere irrinunciabile.

Per non perdere lo spettacolo del foliage ecco tre suggerimenti per partire, soli, con gli amici o guidati da esperte guide ambientali, e godere della bellezza della Montagna Pistoiese in autunno.

1. Foresta del Teso

La Foresta del Teso si estende per oltre 2.000 ettari da Pracchia a San Marcello Pistoiese, conservando il suo nucleo a Maresca e Orsigna, dal fiume Reno alla Verdiana. Questo incantevole gioiello naturale della Montagna Pistoiese offre rifugio a chi cerca relax nel contatto con la natura tutto l’anno, ma in autunno regala i suoi scorci più belli. Munitevi di macchina fotografica per non perdere l’occasione di immortalare i suoi bellissimi paesaggi.

2. Foresta dell’Acquerino

Nel cuore dell’Appennino Pistoiese, la Riserva Biogenetica Naturale della Foresta dell’Acquerino custodisce uno straordinario patrimonio di biodiversità. Lasciatevi conquistare dalla vista delle foglie autunnali e dal profumo del sottobosco e non perdete l’occasione per visitare il sito archeologico di Glozano, gestito dall’Ecomuseo della Montagna Pistoiese.

3. Foresta di Pian degli Ontani

La Riserva Biogenetica di Pian Degli Ontani è un’area protetta, ricca di biodiversità, che ha avuto un ruolo fondamentale nella storia del Granducato, quando veniva utilizzata per la raccolta del legname. Oggi è una delle foreste più belle e rigogliose dell’Appennino Tosco Emiliano. In autunno è una tappa fissa per gli amanti della montagna, perfetta anche per tutti coloro che, per la prima volta, si lasciano sedurre dal fascino del foliage.

Visita la sezione Esperienze per trovare escursioni e trekking sulla Montagna Pistoiese!

Eventi