Cosa fare a Natale a Pistoia?
Pistoia
Guida agli eventi del periodo natalizio 2025 per vivere al meglio Pistoia e i suoi dintorni. Mostre, concerti e spettacoli vi accompagneranno durante il magico periodo delle feste.
Il periodo natalizio a Pistoia è l’occasione per riscoprire la città con uno sguardo diverso. Le iniziative culturali, gli appuntamenti musicali e le proposte diffuse nel centro storico costruiscono un percorso che unisce tradizione e atmosfera.
L’avvio delle feste è previsto per sabato 22 novembre 2025 alle 17.30, quando in piazza del Duomo verrà acceso l’albero di Natale. Da quel momento, le vie del centro saranno rischiarate dalle luminarie, che scalderanno l’atmosfera e faranno da cornice a mostre, concerti e mercatini.
Restate sempre aggiornati: scoprite eventi ed esperienze. Unitevi alla newsletter di Visit Pistoia.

Pistoia città del Natale
Vivete appieno le festività con il programma Pistoia Città del Natale: da sabato 22 novembre a martedì 6 gennaio vi attende un ricco calendario di eventi per grandi e piccoli. Clicca qui per scoprire il programma.
Da sabato 22 novembre a mercoledì 24 dicembre 2025, scoprite il programma di Magia di Natale, ricco di spettacoli, appuntamenti per bambini, musica e molto. Clicca qui per il programma completo.
Da sabato 22 novembre 2025 a martedì 6 gennaio 2026, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.30, le Sale Affrescate del Palazzo Comunale in piazza del Duomo tornano ad accogliere la Casa di Babbo Natale, uno dei luoghi più amati dai bambini durante le festività.
In piazza San Francesco (piazza Mazzini) torna la pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta da sabato 22 novembre 2025 a domenica 18 gennaio 2026.
Novità di quest’anno, la giostra a due piani posta in piazza Giovanni XXIII, davanti al suggestivo Ospedale del Ceppo, per vivere momenti di puro divertimento nel cuore della città. Sempre aperta da sabato 22 novembre 2025 a domenica 18 gennaio 2026.
Mercatini
Fino al 24 dicembre, nei fine settimana e nei giorni festivi, dalle 9 alle 19.30, appuntamento con il Mercatino di Natale in Piazza Spirito Santo, con tante idee regalo e oggetti artigianali fatti a mano.

Concerti, musica, presentazioni e spettacoli
La Filarmonica Borgognoni vi accompagnerà durante le festività natalizie con un ricco programma musicale: dagli ottoni ai fiati, dai concerti lirici alle esibizioni da strada. Clicca qui per il calendario completo.
Per tutte le festività, la programmazione di Teatri di Pistoia vi accompagna con numerosi appuntamenti per grandi e piccoli. Clicca qui per saperne di più.
Da lunedì 1 dicembre a mercoledì 7 gennaio, presso la Biblioteca San Giorgio, scoprite la mostra L’Arte di farsi Pace: codici estetici della crisi e della ricomposizione dell’artista Simone Del Sere.
Da mercoledì 3 a domenica 28 dicembre, NaturArt Village si trasforma in un luogo magico dove grandi e piccini possono immergersi nello spirito del Natale. Tra luci scintillanti, decorazioni colorate e atmosfere incantate, ogni angolo sarà allestito e curato in ogni dettaglio. Clicca qui per saperne di più.
Mercoledì 24 dicembre, nell’ambito del programma La Magia del Natale, Irene Fornaciari si esibirà in piazza del Duomo dalle 17.30 alle 19. Cantautrice italiana attiva dal 2003, Irene ha conquistato il grande pubblico nel 2010 con Il mondo piange, presentato al Festival di Sanremo, dove è tornata in altre due edizioni. Ha portato la sua musica in tour in Europa, Stati Uniti, Canada e Cuba. Sul palco pistoiese si presenterà insieme a Federico Biagetti, proponendo una reinterpretazione in chiave acustica di grandi classici del pop, soul, rhythm & blues e rock.
Domenica 28 dicembre, concerto Auguri a 4 voci e organo presso la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola. Alle ore 17 si esibirà il coro diretto da Sandra Pinna Pintor, con organisti Isabella Masini e Manuel Gelli. A cura dell’Accademia internazionale d’organo e musica antica Giuseppe Gherardeschi.
Per San Silvestro, Pistoia si anima con spettacoli, concerti e feste per tutti i gusti e tutte le età: dai grandi classici della musica alle performance teatrali, fino al party anni ’90 in piazza. Clicca qui per scoprire il programma di Capodanno.
Martedì 6 gennaio, alle ore 10, non perdete Luci d’Oriente: i Re Magi arrivano a Pistoia con il corteo storico che attraverserà le vie principali di Pistoia, accompagnando i tre Re Magi fino alla Cattedrale di San Zeno.
Martedì 6 gennaio, alle ore 16, come da tradizione, la Befana scenderà dal Campanile di Piazza del Duomo per portare dolci e sorprese a piccoli e grandi. Clicca qui per saperne di più.
I Musei Civici nelle festività natalizie
I Musei Civici di Pistoia vi aspettano dal martedì al venerdì in orario 10-14, mentre il sabato, la domenica, i giorni festivi (8 e 26 dicembre, 6 gennaio), ma anche nei “ponti” di venerdì 2 gennaio e di lunedì 5 gennaio, l’orario sarà esteso 10-18. Nelle giornate di Natale e Capodanno sarà invece possibile accedere dalle 16 alle 19. I musei resteranno chiusi il lunedì.
In occasione delle feste, dal 22 novembre 2025 al 6 gennaio 2026, ogni sabato, domenica e giorno festivo (inclusi l’8, 25 e 26 dicembre, il 1° e 6 gennaio), il Museo Civico d’arte antica, il Museo dello Spedale del Ceppo e il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni saranno aperti a ingresso gratuito.
Da mercoledì 24 dicembre 2025 a lunedì 6 aprile 2026, gli spazi del secondo piano del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni ospiteranno un prezioso nucleo di dipinti dell’artista con l’esposizione Marino Marini. La pittura, che ripropone al pubblico opere del patrimonio cittadino da tempo non visibili. Inaugurazione martedì 23 dicembre dalle 18 alle 21.
Ad arricchire i percorsi espositivi dei Musei Civici, la Sezione di Fotografia Contemporanea – Archivio Mario Carnicelli, ospitata negli spazi di Giardino d’autore, al Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni (via Santa 5). L’esposizione sarà aperta al pubblico il sabato, la domenica, i giorni festivi (8 e 26 dicembre, 6 gennaio), ma anche nei ‘ponti’ di venerdì 2 gennaio e di lunedì 5 gennaio, dalle 10 alle 18; nei giorni di Natale e Capodanno dalle 16 alle 19. L’ingresso è libero.
Il programma festivo dei Musei Civici comprende anche l’apertura di San Jacopo in Castellare, visitabile il sabato, la domenica, i giorni festivi (8 e 26 dicembre, 6 gennaio), nei “ponti” di venerdì 2 gennaio e di lunedì 5 gennaio, dalle 10 alle 18; nei giorni di Natale e Capodanno dalle 16 alle 19. L’accesso è gratuito, ma con capienza limitata.
Natale tra arte e cultura
Da venerdì 21 novembre a martedì 6 gennaio, scoprite la mostra Giubileo in cammino: Mostra delle bandiere dei Cammini Italiani presso il Battistero di San Giovanni in Corte. A cura di FederCammini · Federazione delle Vie, itinerari e Cammini.
Da sabato 22 novembre a giovedì 11 gennaio, nell’atrio del Palazzo Comunale di Pistoia, appuntamento con il Presepe artigianale di grandi dimensioni realizzato da Carmine Vuolo, itinerario regionale di Terre di Presepi (100 paesi, 100 presepi). Visitabile tutti i giorni negli orari di apertura del Palazzo.
Da lunedì 1 dicembre a mercoledì 7 gennaio, presso le vetrine d’ingresso della Biblioteca San Giorgio, mostra di Simone Del Sere dal titolo L’Arte di farsi Pace. Inaugurazione sabato 6 dicembre.
Da mercoledì 24 dicembre a lunedì 5 gennaio, appuntamento con Natale a Orsigna con tanti momenti conviviali e della tradizione per trascorrere le festività in compagnia. Clicca qui per la locandina.
Durante le vacanze invernali, da lunedì 29 a mercoledì 31 dicembre 2025, Pistoia Musei propone un campus creativo per bambine e bambini a cura di Irene Puglisi, artista esperta in grafica e incisione. Clicca qui per saperne di più.
Nei giorni di giovedì 25 e venerdì 26 dicembre 2025 e giovedì 1 e martedì 6 gennaio 2026 la chiesa di Sant’Andrea rimarrà aperta dalle 10 alle 16, oltre il consueto orario settimanale.
idee-incluso
idee-non-incluso
idee-informazioni
idee-prenota
vivi il territorio




























