Scopri

 

Home / Scopri

Scopri
Comprensorio sciistico, Parchi a tema, Natura, Ecomuseo, Musei, Ville e palazzi, Piazze e quartieri, Percorso ipogeo, Giardino Zoologico, Chiese, Giardino d'arte, Cammini e sentieri, Ferrovia Porrettana, Osservatorio astronomico

Comprensorio sciistico Doganaccia

Posto alle pendici della Croce Arcana, sulla Montagna Pistoiese, il Comprensorio sciistico Doganaccia dispone di 15 km di piste di discesa, tracciati per lo sci alpinismo e anelli di fondo.

Abetone Cutigliano
 

Comprensorio sciistico Abetone Val di Luce

Situato al confine tra Toscana ed Emilia Romagna, il Comprensorio sciistico Abetone Val di Luce offre 50 km di piste e 17 impianti, tra cui seggiovie, sciovie, telecabine e tapis roulant.

Abetone Cutigliano
 
Parco avventura SpiderPark

Parco Avventura SpiderPark

Sette percorsi a varie altezza per adattarsi ad ogni età, sempre in totale sicurezza, nel comune di Marliana, sulla Montagna Pistoiese.

Marliana
 

Doganaccia 2000

Alle pendici della Croce Arcana, nel comune di Abetone Cutigliano, Doganaccia 2000 offre, in ogni stagione, occasioni di svago e attività all’aria aperta, nello scenario suggestivo della Montagna Pistoiese.

Abetone Cutigliano
 

Parco Frutteto San Jacopo

A Pistoia si trova questo giardino unico nel suo genere, da contemplare ed "assaporare". Due ettari di terreno coltivato con oltre trecento piante da frutto.

Pistoia
 

Abetone Gravity Park

Un riferimento per i downhiller dell'Italia centrale, con un mix unico di calda ospitalità e stile toscano, dotato di un'officina e un noleggio bici con le ultime novità.

Abetone Cutigliano
 

Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese

Il museo propone un viaggio nella vita della gente dell’Appennino dai secoli scorsi ai giorni nostri. Fa parte dell'Ecomuseo della Montagna Pistoiese.

Abetone Cutigliano
 

Bivacco Lago Nero

Il rifugio si trova sul margine del Lago Nero e a pochi minuti a piedi dal Lago Piatto.

Abetone Cutigliano
 

Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni

Espone la collezione permanente di arte moderna e contemporanea del Comune di Pistoia e ospita mostre temporanee.

Pistoia
 

Museo della Linea Gotica

Il museo conserva e tramanda la memoria degli eventi che hanno segnato il territorio durante la Seconda Guerra Mondiale.

 

Palazzo Achilli

Ricostruito in parte nel '700 da Filippo Achilli a cui deve il nome, Palazzo Achilli è il punto informativo centrale dell'Ecomuseo della Montagna Pistoiese.

San Marcello Piteglio
 

Orto Botanico Forestale dell’Abetone

Un percorso di colori e odori nell’Alto Appennino Pistoiese. Nato per la salvaguardia della Biodiversità

 

Ponte sospeso delle Ferriere

Una suggestiva struttura in cavi di acciaio, con 227 metri di lunghezza e un’altezza massima di 36 metri, a San Marcello Piteglio.

San Marcello Piteglio
 

Foresta dell’Acquerino, Riserva Biogenetica Naturale

La Foresta dell’Acquerino racchiude uno straordinario patrimonio di biodiversità. Al suo interno si trova un parco archeologico. Fa parte dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese.

Sambuca Pistoiese
 

Ghiacciaia della Madonnina

La Ghiacciaia della Madonnina sorge imponente lungo la strada granducale in località Le Piastre ed è inserita nell'Itinerario del Ghiaccio dell'Ecomuseo della Montagna Pistoiese.

Pistoia
 
Museo del Ferro e Giardino dell'Energia Rinnovabile

Museo del Ferro e Giardino dell’Energia Rinnovabile

Inserito nell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, questo polo didattico e di divulgazione racconta la tradizione locale della lavorazione del ferro.

Pistoia
 

Villa La Magia

La Villa è inserita nella Lista del Patrimonio UNESCO, come sito seriale "Ville e Giardini Medicei in Toscana".

Quarrata
 

Palazzo Comunale

Antica sede del governo della città, il Palazzo di Giano mantiene questa funzione ancora oggi. Ospita il Museo Civico d'arte antica.

Pistoia
 

Piazza della Sala

Cuore economico e sociale della città, con le sue botteghe, la Sala mantiene tutt’oggi quel fascino che solo secoli di storia vissuta riescono a donare a un luogo.

Pistoia
 
Pistoia Sotterranea

Pistoia Sotterranea

Il percorso museale si snoda lungo l’antico letto del torrente Brana, che qui scorreva fino al XIV secolo costeggiando le mura di Pistoia.

Tutti i giorni

Pistoia
 

Giardino Zoologico di Pistoia

La missione: rappresentare un centro per accrescere nel pubblico la conoscenza della biodiversità e il suo valore per la vita umana.

Tutti i giorni

Pistoia
 

Basilica della Madonna dell’Umiltà

La sua imponente cupola cinquecentesca, realizzata da Giorgio Vasari, è uno dei simboli indiscussi del panorama di Pistoia.

Pistoia
 

Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola (Spirito Santo)

Al suo interno si trovano l'altare maggiore progettato da Gian Lorenzo Bernini e la grande tela con l'Apparizione di Cristo a Sant'Ignazio ad opera di Pietro da Cortona.

Pistoia
 

Chiesa di San Francesco

Il complesso monasteriale della Chiesa di San Francesco è una meravigliosa opera architettonica risalente al XII secolo.

Pistoia
 

Museo Civico d’arte antica

Il Museo Civico si trova all'interno del Palazzo Comunale, anche detto Palazzo di Giano o degli Anziani.

Pistoia
 

Fattoria di Celle e Collezione Gori

Nel parco della villa storica monumentale risalente al XV secolo, si trova una raccolta di 80 opere di arte ambientale.

Temporaneamente chiuso

Pistoia
 

Via Romea Strata

Punti di interesse: Passo della Croce Arcana, Cutigliano, Ecomuseo della Montagna Pistoiese, Ponte Sospeso di San Marcello Pistoiese, Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese, Pistoia, Montalbano, Pieve di San Baronto, Vinci, Cerreto Guidi, Fucecchio, San Miniato.

Pistoia
San Marcello Piteglio
 

Via Romea Germanica Imperiale

Punti di interesse: Fiumalbo, Passo dell’Abetone, Cutigliano, San Marcello Pistoiese, Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese, Ecomuseo della Montagna Pistoiese, Santuario della Madonna di Valdibrana, Pistoia, Villa di Celle, Rocca di Montemurlo, Area Protetta del Monteferrato, Prato, Castello di Calenzano, Area archeologica etrusca di Quinto, Ville medicee di Castello, Firenze, antico spedale del Bigallo, Figline e Incisa Valdarno, San GiovanniValdarno, Montevarchi, Laterina, Arezzo.

Pistoia
San Marcello Piteglio
 

Via Francesca della Sambuca

Punti di interesse: Bologna, Chiesa di San Giacomo Maggiore, Santuario della Beata Vergine di San Luca, Ospitale di San Niccolò, Palazzo De’ Rossi, Rupe del Sasso, Pieve di San Lorenzo di Panico, Marzabotto, Rupi di Calvenzano, Vergato, Montovolo, La Rocchetta Mattei, Montecavalloro, Savignano, Mulino di Chicon, Pavana, Sambuca, San Pellegrino al Cassero, Spedaletto, Santuario della Madonna di Valdibrana, Pistoia.

Pistoia
Sambuca Pistoiese
 

Cammino di San Bartolomeo

Punti di interesse: Fiumalbo, Cutigliano, Torri di Popiglio, Ponte di Castruccio Piteglio, Ecomuseo della Montagna Pistoiese, Ponte Sospeso di San Marcello Pistoiese, Pieve di Controni, Chiesa di San Paolo a Vicopancellorum, Ghiacciaia della Madonnina, San Marcello Pistoiese, Spedaletto, Riserva di Acquerino-Cantagallo, Chiesa di San Bartolomeo in Pantano, Pistoia.

San Marcello Piteglio
Pistoia
 

Chiesa di San Giovanni Fuorcivitas

L'appellativo di "fuorcivitas" si deve al fatto che in origine la chiesa si trovava fuori della prima cinta muraria.

Pistoia
 

Piazza del Duomo

Il cuore storico e artistico di Pistoia, che racchiude gli edifici più emblematici della città.

Pistoia
 

Casa-studio Fernando Melani

La casa-studio può essere considerata un luogo di eccellenza per lo studio dell’arte contemporanea.

Pistoia
 

Palazzo Buontalenti

La sede di Fondazione Pistoia Musei dedicata alle mostre temporanee. Negli spazi di Palazzo Buontalenti.

Pistoia
 

Museo dello Spedale del Ceppo

Il Museo dedica una sezione al Fregio robbiano in terracotta invetriata policroma posto sul loggiato esterno.

Pistoia
 

San Salvatore

La chiesa di San Salvatore, trasformata in museo e spazio espositivo dal recentissimo restauro, è una delle sedi di Fondazione Pistoia Musei.

Prossima inaugurazione

Pistoia
 

Casa-museo Sigfrido Bartolini

Dimora familiare, ma prima di tutto casa e laboratorio per le molteplici attività dell'artista

Pistoia
 

Ferrovia Porrettana Pistoia-Porretta Terme

La Ferrovia Porrettana è parte integrante della Montagna Pistoiese. Unisce le città di Pistoia e Bologna passando da Porretta Terme, da cui prende il nome.

 

Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese

Le costellazioni, la Luna, i pianeti, le stelle, le galassie e, di giorno, il Sole sono gli oggetti più ammirati dai visitatori.

Tutto l'anno su prenotazione

San Marcello Piteglio
 

Lago Nero

Lago montano di origine glaciale, è circondato da imponenti rilievi appenninici che sfiorano i 2000 m.

Abetone Cutigliano
 

Cattedrale di San Zeno

La Cattedrale custodisce l’Altare argenteo, una delle maggiori opere di oreficeria gotica italiana ed europea, e una reliquia di San Jacopo.

Pistoia
 

Palazzo de’ Rossi

Il polo di Fondazione Pistoia Musei dedicato all’arte del Novecento pistoiese.

Pistoia
 

Museo Rospigliosi e Museo Diocesano

Dal sontuoso arredo dell’appartamento papale, allestito per Clemente IX, ai manufatti d’arte sacra provenienti dalle chiese della Diocesi.

Pistoia
 

Antico Palazzo dei Vescovi

Situato in piazza del Duomo a Pistoia, è attestato dal 1091. Accoglie la sacrestia di San Jacopo, costruita fra il 1163 e il 1170, nella quale avvenne il furto di Vanni Fucci narrato da Dante nel XXIV canto dell’Inferno. È una delle sedi espositive di Fondazione Pistoia Musei.

Pistoia
 

Cammino di San Jacopo

Punti di interesse: Firenze, Area archeologica etrusca di Quinto, Castello di Calenzano, Prato, Area Protetta del Monteferrato, Rocca di Montemurlo, Villa di Celle, Pistoia, Serravalle Pistoiese, Terme di Montecatini, Castello di Buggiano, Uzzano, Pescia, Via della Fiaba, Collodi, Lucca, Monte Pisano, Pisa, Basilica di San Pietro a Grado, Livorno.

Montale
Pistoia
Serravalle Pistoiese
 

Foresta del Teso

Un incantevole gioiello naturale, posto nord di Pistoia e a sud del confine della provincia di Bologna, sulla Montagna Pistoiese.

San Marcello Piteglio
 

Chiesa di Sant’Andrea

La chiesa conserva alcune opere dello scultore Giovanni Pisano: un bellissimo pulpito, con rilievi in marmo bianco e colonne in porfido, e due crocifissi in legno colorato.

Pistoia